Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Il Microcosmo è una struttura educativa privata, rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni. Il nostro obiettivo è dare loro un ambiente sereno ed accogliente che li supporti. Attraverso i nostri corsi, i nostri laboratori e la preparazione delle insegnanti, sono assicurati tutti gli stimoli necessari alla loro crescita psicofisica.

  

Quando scelsi il nome, iniziai a pensare a qualcosa d’effetto che potesse piacere sia ai genitori, sia ai bambini. Mi venivano in mente soltanto nomi di cartoni animati o favole che però non soddisfacevano quello che volevo comunicare della mia passione per l’insegnamento.

Sono molti anni che lavoro come insegnante nella scuola materna e spesso incontro ancora i bambini che sono stati nelle mie classi e che oggi sono ormai dei “giganti” rispetto a quei piccoli “gnometti” che erano. Mi è persino capitato di seguire fratelli o sorelle di miei ex alunni, avendo così la sensazione di tornare indietro nel tempo.
La soddisfazione più grande è stata proprio quella di constatare che, nonostante gli anni trascorsi, tutti si ricordavano della “maestra Vale” con affetto, grandi sorrisi e forti abbracci.
Ho sempre avuto un rapporto speciale ed unico con ogni bambino, basato sull’ascolto e sul rispetto reciproco, cose per me fondamentali. Sono convinta, infatti, che ogni bambino sia una persona a sé, per attitudini, bisogno di coccole, affetto e gioco.
Nessun bambino può crescere opponendo costrizioni o atteggiamenti ostili. Ha invece bisogno di capire, come noi abbiamo bisogno di capire il suo mondo. Per questo, esiste solo uno strumento veramente efficace: il dialogo.
Su questi presupposti si basa tutta la mia filosofia e il significato di microcosmo: supportare i bambini attraverso stimoli e spiegazioni semplici e divertenti, cercando di fornire ogni strumento possibile per far scegliere loro, autonomamente, la strada da percorrere, tenendo ben presente il loro modo di pensare ed agire, i loro gusti, le loro preferenze e i loro bisogni.
Questo rapporto si è poi trasferito di riflesso ai genitori, con cui ho fatto sempre squadra e che ancora oggi devo continuare a ringraziare per l’enorme fiducia che mi hanno sempre dimostrato.

Improvvisamente il nome è stato chiaro come un lampo che dal cuore è arrivato alla mente: IL MICROCOSMO… perché questa passione così forte è per me TUTTO IL MIO MONDO!

La “maestra Vale” 

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook