Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Laboratorio d’Arte e riciclo

La creatività è la principale forma di libera espressione. E’ la base primaria per la conquista della propria autonomia.
L’autostima che ne consegue è fondamentale per acquisire sicurezza e facilitare gli apprendimenti successivi.

La partecipazione al laboratorio è esperienza manipolativa e artistica. Si basa sul concetto che tutti possono scoprire capacità, a volte nascoste e non sempre innate, come è luogo comune credere. Spesso infatti ci si preoccupa quando un bambino non riesce ad imparare a leggere o a scrivere e si tralascia il fatto che non sappia disegnare.

Anche il disegno e le creazioni manuali hanno le loro regole razionali che devono essere apprese per gradi, esercitate e migliorate attraverso un metodo d’insegnamento specifico che segua il bambino in base alle risposte individuali.

La metodologia utilizza proposte pratiche e teoriche, sempre improntate alla valorizzazione del momento ludico. Non esiste infatti apprendimento se non ci sia anche il piacere di apprendere. E’ così che i bambini, anche e soprattutto in tenera età, possono, attraverso stimoli indotti, trasformare le proprie curiosità, dapprima in libertà di espressione e, successivamente, in vere e proprie capacità.

Spesso, nelle scuole d’infanzia, i laboratori artistici si esauriscono nella produzione di lavoretti effettuati per le ricorrenze e, nella maggior parte dei casi, realizzati dalle maestre, con interventi solo parziali dei bambini. Alla fine quindi, ai genitori sarà consegnato un lavoro che, solo in parte, sarà stato creato dai propri figli.

Il nostro laboratorio invece si pone l’obiettivo di fornire ad ogni singolo bambino l’opportunità di arrivare ad un lavoro finito, completamente autonomo, affinché abbia la consapevolezza e la soddisfazione di poter affermare “questo l’ho fatto io, da solo”.

Prima di cimentarsi in qualsiasi lavoro, il bambino avrà imparato a scegliere il tipo di materiale idoneo alla realizzazione, a conoscere qual è il progetto da perseguire e come utilizzare al meglio ogni strumento utile allo scopo.

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook